SEZIONE PRIMAVERA

PER BAMBINI DAI 24 AI 36 MESI

BONUS NIDO PER RIMBORSO RETTA

LE ATTIVITA'

La sezione primavera è una classe “ponte” tra il nido e la scuola dell’infanzia e accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi.

Avendo in struttura sia la sezione nido che la scuola dell’infanzia i bambini potranno effettuare un percorso di continuità che li accompagnerà fino alla preparazione per l’ingresso alla scuola primaria.

I bambini frequentanti la sezione primavera sono in una fase intermedia tra il nido e la scuola dell’infanzia… una fascia d’eta dai 2 ai 3 anni in cui i bambini acquisiscono sempre più conoscenze e sempre più autonomia…

In tale sezione i bambini seguiranno il progetto educativo adottato dalla scuola dell’infanzia in forma più semplificata e adatta alla loro età.

Questa è l’età della scoperta attraverso i sensi, attraverso la sperimentazione, la manipolazione…. 

impariamo facendo….

impariamo giocando….

 
 

Laboratorio del gioco simbolico

in diversi spazi (angolo della cucina, angolo dei travestimenti,angolo del mercato ecc..) i bambini imitano i gesti quotidiani dell’adulto, imparano e sperimentano attraverso le loro esperienze con giochi del “far finta” e di rappresentazione.

Laboratorio di pittura

i bambini hanno la possibilità di esplorare vari materiali quali tempere, colori a dita, acquerelli, pennarelli, matite e tecniche diverse, dal collage alla pittura. Si utilizzano gli strumenti più disparati e creativi (dal pennello, alle spugne, alle mani ecc) 

Laboratorio di psicomotricità

si gioca con il corpo e per il corpo in uno spazio attrezzato e idoneo ad un percorso di crescita motoria e psichica.. Il corpo diventa mediatore di conoscenza poiché l’intelligenza si sviluppa attraverso schemi senso-motori e tutta l’esperienza è centrata sulla ricerca di contrasti primari quali salire-scendere, apparire/sparire, chiudere/aprire….

Laboratorio di manipolazione

in uno spazio appositamente organizzato i bambini hanno la possibilità di sperimentare e lavorare attraverso i propri sensi, con materiali diversi che vanno dall’acqua, alla farina, al riso, la sabbia, la carte e le stoffe…..

jason-rosewell-60014-unsplash

Laboratorio di musica

con momenti dedicati alle esperienze ritmiche e musicali quali l’ascolto musicale, il movimento in sintonia con i ritmi e i tempi della musica, la differenziazione di suoni, l’apprendimento di filastrocche e canzoni…

FB_IMG_1647960702664

Angolo Lettura

con lettura di immagini, ascolto e racconto di storie: queste esperienze costituiscono delle tappe del, processo di simbolizzazione che sollecitano l’espressività, la creatività e l’elaborazione fantastica del bambino, a partire da una relazione gratificante e positiva con l’educatore che agisce da elemento di facilitazione, così che i piccoli inseriscano queste attività all’interno del loro mondo ludico e tra le esperienze che danno loro piacere.